I musei nei dintorni di San Vigilio.

Immersione nella cultura e nella storia: il paesaggio culturale in Alto Adige non è solo emozionante. Nell’Alto Adige occidentale, in Val Pusteria e in Val Badia ci sono numerosi musei e mostre interessanti. Il Messner Mountain Museum Ripa Corones, il Museo Ladin Ursus ladinicus, Ladin Ciastel de Tor, numerose case del parco naturale e il Museo Civico di Brunico accolgono ogni anno moltissimi visitatori.

Messner Mountain Museum

Il MMM Corones è situato sul pianoro sommitale del Plan de Corones a 2.275 metri sul livello del mare. Vi si trova tutto ciò che riguarda l’alpinismo tradizionale, particolarmente importante per le gesta di Reinhold Messner, uno dei più famosi alpinisti altoatesini. Non solo la mostra stessa è unica, anche la magnifica vista colpisce i visitatori del museo: il panorama spazia dalle Dolomiti della Val Pusteria fino alle Alpi della Zillertal.

Il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

Direttamente a San Vigilio di Marebbe, all’ingresso della Val de Mareo, il Parco Naturale è un centro di informazioni per i visitatori. Un must per chi vuole conoscere le origini delle Dolomiti, l’orso delle caverne di Conturines, la pastorizia, le malghe tradizionali o le leggende ladine.

Museo romano di San Lorenzo

Nel 2011 è stato inaugurato il Museo Archeologico Mansio Sebatum di San Lorenzo. È il primo museo dell’Alto Adige, interamente dedicato al periodo romano e presenta tutta una serie di curiosità risalenti a quel periodo. I visitatori possono immergersi nell’epoca dei romani, apprendere la storia dell’insediamento di Mansio Sebatum e ammirare gli eccezionali reperti provenienti dalla zona.